Università: Tirocini

CONVENZIONI UNIVERSITÀ E ISTITUTI SCOLASTICI

La Pro Loco Riviera dei Ciclopi Aci Trezza – Aci Castello con sede in Aci Trezza (CT) è anche sede accreditata MIUR e convenzionata con vari Atenei Universitari, tra cui Università degli Studi di Catania – Università di Bologna – Università La Sapienza di Roma, concernenti l’attivazione di tirocini curricolari, a favore di studenti frequentanti corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione non mediche, master.  

Inoltre, offre anche la possibilità a studenti frequentanti gli Istituti Tecnici Superiori comparto turistico/alberghiero attraverso apposite convenzioni, di svolgere tirocini e alternanza scuola-lavoro.

Qui potete trovare una breve guida che riassume le fasi per la richiesta e l’avvio del tirocinio.

22 Comments

  1. Nel corso di questi due mesi ho avuto modo di constatare quanto le Pro Loco svolgano un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la valorizzazione di un determinato territorio.
    Grazie alla buona organizzazione non ho riscontrato problemi nello svolgimento del lavoro.
    Questo si è rivelato un punto di inizio che mi ha permesso di comprendere a pieno la realtà artistico-culturale-storica del nostro territorio, in quanto in futuro mi piacerebbe lavorare in tale settore.
    Un’esperienza unica. Lo consiglio a tutti!

    Piace a 2 people

      1. Nella Pro Loco di Acitrezza si respira un clima sereno in cui potersi arricchire sia culturalmente che personalmente. Tale esperienza mi ha permesso di stringere legami con altre persone e di poter accrescere le mie abilità e competenze anche in ambito informato, il che risulta essere molto proficuo per il mondo del lavoro.
        Grazie per quest’opportunità!

        Piace a 2 people

        1. L’esperienza di tirocinio presso la Pro Loco mi ha permesso di arricchire la mia conoscenza in ambito culturale e territoriale, in particolare modo di Aci Trezza. Mi è stato permesso di poter organizzare al meglio il tempo di svolgimento delle ore di tirocinio in relazione ai miei impegni.

          Piace a 2 people

  2. Aver avuto la possibilità di mettere in pratica le conoscenze in materia di linguistica e di traduzione, mi ha dato l’occasione di fare esperienza direttain uno degli ambiti di mio maggiore interesse.
    L’ottima organizzazione, così come il buon rapporto con i colleghi è stata decisiva nello svolgimento fluido delle attività.
    Consiglio vivamente a tutti di fare esperienza alla Pro Loco per poter approfondire le conoscenze e le skill necessarie in ambito turistico e interpersonale.

    Piace a 2 people

  3. Esperienza fantastica! Questo tirocinio mi ha resa consapevole del mio territorio, permettendomi di arricchire il mio bagaglio culturale e la mia determinazione nel voler lavorare nel settore turistico e della comunicazione.

    Piace a 2 people

    1. Il tirocinio alla Pro Loco di Aci Castello è stato molto interessante e ci ha permesso di conoscere la cultura e le tradizioni del borgo marinaro, nonché di lavorare in gruppo e vivere un’esperienza serena. È stato proficuo stare a contatto con persone preparate e disponibili per ogni evenienza e lavorare in un ambiente tranquillo e stimolante.

      Piace a 2 people

  4. L’esperienza di tirocinio alla Pro Loro è stata una bellissima opportunità. Mi ha permesso di poter applicare le mie conoscenze acquisite durante il mio percorso di studio e allo stesso tempo ampliare il mio bagaglio culturale. Ho anche conosciuto persone fantastiche, come i tutor e il presidente dell’associazione, figure sempre disponibili. Grazie!

    Piace a 2 people

  5. L’esperienza di tirocinio ha superato le mie aspettative. Sono stata libera di organizzare il tempo a mia disposizione in base alle mie necessità. Ho avuto anche la possibilità di mettere in pratica le mie competenze linguistiche in delle attività interessanti e stimolanti, riguardanti il territorio. I ragazzi del servizio civile e il presidente sempre disponibili! Grazie.

    Piace a 2 people

  6. Il mio tirocinio alla Pro Loco mi ha fatto riflettere molto su ciò che voglio fare in futuro… è grazie a questo percorso se adesso confermo la mia idea di voler lavorare nell’ambito del turismo!
    Ho avuto la possibilità di ampliare e rafforzare le mie competenze, in particolar modo quelle informatiche ed organizzative.
    Oltre che rappresentare per me un’esperienza formativa dal punto di vista dell’approccio con il mondo del lavoro, è stato molto importante anche per quanto riguarda il lato umano, in quanto ho avuto l’opportunità di collaborare e confrontarmi con alcuni miei colleghi universitari, in alcuni casi instaurando perfino rapporti di amicizia. Tutto questo è reso possibile proprio grazie all’ambiente sereno che si respira all’interno della Pro Loco.
    L’ organizzazione adeguata è al contempo motivante e stimolante, ma non stressante!

    Piace a 2 people

  7. L’esperienza alla Pro Loco mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio culturale e le conoscenze sul nostro territorio. Mi ha anche permesso di applicare le mie conoscenze linguistiche acquisite durante gli anni di studio. Il personale molto gentile e disponibile. Grazie!

    Piace a 2 people

    1. L’esperienza del tirocinio presso la Pro Loco di Acicastello è stata unica e molto interessante poiché mi ha permesso di arricchire in mio bagaglio in ambito culturale e personale e soprattutto comprendere l’importanza della promozione e valorizzazione del nostro territorio. Il personale fantastico, cordiale e sempre disponibile. Grazie!

      Piace a 2 people

  8. Il tirocinio svolto alla Pro Loco è stato illuminante! Circondata da persone sempre gentili e disponibili, sono riuscita a crescere e formarmi maggiormente, riflettere sul mio futuro e fare passi avanti per costruirlo. Grazie di tutto!

    Piace a 2 people

  9. L’esperienza di tirocinio svolto presso la Pro-Loco mi ha davvero sorpresa!
    Innanzitutto io ho conosciuto la struttura proprio grazie alla possibilità che mi è stata data per lo svolgimento del mio tirocinio universitario. All’interno della struttura ho ritrovato persone molto competenti, sempre disponibili e gentili, che mi hanno fatto sentire a mio agio durante questo percorso e li ringrazio per avermi dato questa opportunità!
    Durante il tirocinio mi sono avventurata su delle ricerche e traduzioni in lingua straniera sul territorio della città di Acicastello, questo ha rafforzato le competenze linguistiche che sto acquisendo nel mio percorso di studi e m ha stimolato molto a ricercare le tradizioni del proprio territorio.
    Personalmente ho avuto modo di incontrare il presidente Massimo Pellegrino, una persona davvero gentile e grazie al quale tanti ragazzi come me hanno la possibilità di svolgere il tirocinio presso la struttura e sviluppare delle competenze in ambito turistico, e Michela, una ragazza disponibile in qualsiasi ora del giorno e che mi ha accompagnata in questo percorso.
    Ringrazio tutti per l’esperienza vissuta!

    Piace a 2 people

  10. L’esperienza di tirocinio alla Pro Loco di Acicastello, mi ha dato modo di conoscere meglio le realtà di questi enti fondamentali per la promozione, lo sviluppo e il potenziamento del territorio.
    Durante il percorso mi sono addentrata nelle ricerche di storia e cultura del territorio e ho potuto mettere alla prova le mie conoscenze linguistiche confrontandomi con le tradizioni locali.
    Ringrazio tutti per questa stimolante esperienza!

    Piace a 2 people

  11. L’esperienza di tirocinio presso la sede del Pro Loco di Aci Castello è stata fantastica! Il team della Pro Loco è molto disponibile ed il tirocinio è avvenuto in un clima di serenità e competenza. Svolgere il tirocinio in un territorio a me familiare, mi ha permesso di acquisire informazioni e curiosità di esso di cui non ero ancora a conoscenza. Sicuramente è stata un’esperienza che mi ha aiutata nel prendere consapevolezza di ciò che mi appassiona e mi ha dato dei presupposti per indagare e approfondire maggiormente le mie conoscenze.

    Piace a 1 persona

  12. L’esperienza di tirocinio alla Pro Loco è stata davvero stimolante!
    Mi ha permesso di conoscere meglio il territorio nel quale vivo, grazie ai progetti svolti, e di mettere in pratica le conoscenze acquisite all’università.
    Inoltre, l’ottima organizzazione e la disponibilità della referente tirocini e del Presidente sono stati proficui ai fini di un sereno svolgimento del tirocinio.

    Piace a 2 people

  13. La mia personale esperienza di tirocinio presso la sede della Pro Loco di Aci Castello è stata fantastica!
    Il team della Pro Loco è molto disponibile (vorrei in particolar modo ringraziare il mio tutor didattico e la ragazza che mi ha supervisionato che mi hanno aiutato in particolar modo) ed il tirocinio è avvenuto in un clima di serenità e competenza. Poter svolgere il tirocinio in questo territorio a me molto familiare, mi ha permesso di acquisire informazioni e curiosità di esso di cui ne possedevo solo una superficiale conoscenza dovuta alle gite scolastiche di anni fa. è stata un’esperienza che mi ha aiutata nel prendere consapevolezza di ciò che mi appassiona e che mi ha aiutato ad entrare in un clima lavorativo sicuramente differente rispetto a quello scolastico – universitario e mi ha dato modo di aprirmi ad altre possibilità lavorativa che in precedenza non avevo messo in conto.

    Piace a 2 people

  14. L’esperienza di tirocinio alla Pro Loco è stata sicuramente degna di nota. Grazie a tale percorso ho avuto modo di conoscere ed apprezzare ancora di più quella che è la tradizione e la storia del nostro territorio. Non sono mancati gli stimoli, sia grazie alla gentilezza e disponibilità dei ragazzi presenti in sede, sia grazie all’organizzazione stessa che ha concesso di svolgere il tirocinio con una certa leggerezza e voglia di fare. Fantastica sicuramente anche la possibilità di partecipare all’organizzazione di eventi culturali, che ha reso il tutto ancor più intrigante. Sono contento di aver avuto l’opportunità di svolgere il tirocinio alla Pro Loco e lo consiglierei a chiunque sia interessato ad intraprendere la strada del turismo in un eventuale futuro.

    Piace a 2 people

  15. Questo tirocinio mi ha fatto scoprire molte cose del mio territorio di cui non ero a conoscenza e mi ha permesso anche di occuparmi di compiti legati al settore turistico-culturale, nel quale mi piacerebbe lavorare in futuro. È stata un’esperienza fantastica anche, e sopratutto, grazie all’ambiente lavorativo, molto sereno, e al personale, simpatico e sempre disponile! Grazie!

    Piace a 2 people

  16. Mi ritengo pienamente soddisfatta dell’esperienza di tirocinio presso la Pro Loco. È stata un’opportunità di crescita formativa che mi ha permesso di mettere in pratica quanto studiato finora e di ampliare le mie conoscenze. Inoltre, è stata un’occasione di crescita personale e di confronto con gli altri. L’ente è molto organizzato e professionale. I tutor sono sempre stati disponibili, pronti ad aiutarmi e a venire incontro ad ogni mia esigenza.

    Piace a 1 persona

  17. Ho svolto il mio tirocinio universitario presso la Pro Loco di Aci castello.
    Si lavora in un clima sereno. Persone cordiali e disponibili in ogni momento.
    Se dovessi svolgere un altro tirocinio saranno certamente loro la mia scelta.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...